cosa visitare vicino
aurora resort
L'Aquila
Il suo centro storico di origini medioevali è racchiuso all’interno di possenti mura che sono giunte
quasi inalterate fino a noi. Cuore della città è Piazza Duomo dove si trovano la Cattedrale dei Santi Giorgio e Massimo e la Chiesa Santa Maria del Suffragio.
Poco distante dal centro, sorge la Basilica di Collemaggio dove, ogni anno, il 28 e il 29 agosto, si rinnova il rito solenne della Perdonanza (Patrimonio
culturale immateriale dell'Umanità).
Nel punto più alto della città
si trova, invece, il Forte Spagnolo costruito nel XVI secolo dal viceré spagnolo don Pedro di
Toledo.
Meritano, inoltre, una visita, la Fontana Luminosa, la Fontana delle 99 cannelle e la Basilica di San
Bernardino.
Grotte di Stiffe
Le Grotte di Stiffe sono uno dei fenomeni carsici più conosciuti dell'Italia centrale.
All’interno delle grotte, le spettacolari concrezioni risalenti a centinaia di migliaia di anni fa creano suggestivi drappeggi e trasparenti vele che stimolano la fantasia a ritrovarvi forme conosciute, mentre stalattiti e stalagmiti, formate dal lento stillicidio delle acque, originano colonne degne di un tempio, alte fino a 3 metri.
All'esterno, invece, è possibile ammirare le cascate formate dall'acqua che defluisce dalla grotta.
Castello Piccolomini e Gole di Celano
Edificato inizialmente come struttura difensiva e trasformato in seguito in nobile residenza, il fascino del Castello di Celano consiste nella fusione di forti elementi medievali e rinascimentali. Le mura di cinta della struttura sono interrotte da cinque torri rotonde ed undici a scudo, mentre un ponte levatoio permette di attraversare un fossato fino ad accedere all'ingresso principale. Al centro del cortile interno è ancora visibile un antico pozzo-cisterna.
Nel 1915 un terribile terremoto distrusse gran parte del castello, ma straordinari interventi di restauro gli riconsegnarono il suo originale splendore.
Le Gole di Celano sono uno dei canyon più belli d'Italia, luogo naturalistico
molto suggestivo incastonato nell'Appennino centrale, tra i Comuni di Celano, Aielli ed Ovindoli. Le splendide pareti rocciosi che formano la gola, erosa dal tempo e dal corso dell'acqua, in alcuni punti sono molto vicine tra loro, circa 2 m, mentre nel punto più alto raggiungono anche i 200 m di altezza.
La vista che le Gole di Celano regalano agli appassionati di trekking è davvero spettacolare.
Rocca Calascio e Santo Stefano di Sessanio
Piccolo borgo situato all’interno del Parco nazionale del Gran Sasso e dei Monti Laga, Santo Stefano di Sessanio è una cittadina di origine medioevale che sa conquistare ogni visitatore grazie al suo fascino. All’interno del borgo fortificato si trovano vicoli acciottolati, edifici costruiti in pietra calcarea bianca e chiese antiche.
Piccola frazione del comune di Calascio situata su una collina a 1460 metri d’altitudine, Rocca Calascio è una località davvero suggestiva. Intorno al XII secolo qui fu costruita una fortezza che si presentava come un importante luogo di osservazione. Da qui, infatti, si poteva avvistare l’arrivo di eventuali nemici e comunicare con le altre torri d’avvistamento della zona.
La Rocca ha conquistato diversi tra registi e sceneggiatori, ha infatti ospitato il set di capolavori cinematografici come Amici miei – Atto IIº (1982), Ladyhawke (1985) e Il nome della rosa (1986).
Lago di Scanno
Scanno, anche conosciuta come la “città dei fotografi” è un borgo incantato caratterizzato da un saliscendi di stradine lastricate, case in pietra con balconcini in ferro battuto e portali barocchi.
A fare da cornice al paesino c’è una natura selvaggia e un lago blu che visto dall’alto sembra assumere la forma di un cuore. Il lago di Scanno, situato nella valle del Sagittario, è il più grande bacino naturale dell’Abruzzo ed è il più suggestivo lago montano di questa regione.